Indice dei contenuti
Perché collaborare con me?
L’attività di travel blogger nasce da un percorso di vita personale e professionale fatta di viaggi.
Ho iniziato a viaggiare in maniera consistente dagli anni dell’università (che coincide con l’avvento dei voli low cost di Ryanair) per poi scoprire il mondo vivendo anche per anni all’estero (Belgio e Australia).
La mia formazione professionale parte dagli studi in lingue straniere e management turistico per poi consolidarsi con più di 10 anni di esperienze in vari settori del turismo e del travel, dall’ospitalità, all’organizzazione viaggi presso tour operator nazionali e internazionali, accompagnamento turistico di gruppi, fino allo sviluppo di prodotto turistico e marketing di destinazione (per maggiori dettagli puoi visitare il mio profilo professionale su Linkedin).
Questo mi ha permesso di avere una visione a 360° del turismo sia in veste di viaggiatrice che di esperta del settore.
Come possiamo collaborare?
Tengo a precisare che le collaborazioni nascono da una condivisione di intenti e di valori. Si tratta dunque di una scelta reciproca.
Mi piace pensare che la forza di una collaborazione si basi non sui numeri ma sulla costruzione di relazioni e percorsi condivisi, per questo sono felice di collaborare con strutture ricettive, operatori turistici quali guide, ristoratori, produttori, o ancora con destinazioni, che condividono i valori del turismo sostenibile, responsabile e consapevole.
Sono a disposizione per studiare insieme il miglior percorso di collaborazione personalizzato per ottenere i massimi risultati.
In cosa sono specializzata?
Turismo outdoor e avventura
Il settore outdoor e avventura è uno di quelli maggiormente in crescita negli ultimi anni, comprendendo non solo attività adrenaliniche e sportive ma anche le cosiddette “soft adventures” adatte a soddisfare un pubblico più ampio e variegato.
Il turismo trasformativo è l’ultima frontiera del turismo esperienziale in cui il viaggiatore, oltre alla ricerca di esperienze da vivere in destinazione, è mosso da motivazioni di viaggio nuove legate al volersi mettere alla prova e desiderio di cambiamento una volta rientrato a casa.
Turismo sostenibile e responsabile
Viaggiare responsabilmente significa fare attenzione al proprio impatto sull’ambiente e cultura delle comunità ospitanti in modo da contribuire allo sviluppo sostenibile locale e preservare la destinazione per le generazioni future.
Target
Il mio target è al 70% italiano e 30% parlante lingua inglese (in particolare US e UK) con prevalenza della fascia dei millennials (25-40) interessati alla natura ed esperienze fuori dal comune.
Alcune delle mie collaborazioni e contributi
- Workshop di co-progettazione della strategia di destinazione e workshop di co-design dell’offerta turistica (feb-apr 2021) per il progetto Tuscany Together di Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Destination Makers.
- Webinar sul turismo outdoor (23 marzo 2020) all’interno del ciclo di incontri online formativi TuscanyTogether per conto di Toscana Promozione Turistica
- Partecipazione al panel Destinazioni “Perché alcune mete hanno più successo di altre” presso BTO – Borsa del Turismo Online di Firenze 2020
- Intervista Cike – Creative Industry Kosice (Slovacchia) sul webinar di turismo trasformativo che ho tenuto per conto di Destination Makers all’interno del progetto europeo TraCes – CulTour is Capital (disponibile solo in inglese)
- Articoli e contributi per blog in lingua italiana:
“La via dei laghi lungo il sentiero 00 dell’Appennino” per Travel Gudu
“Malesia: a spasso tra le piantagioni di tè di Cameron Highlands” per Travel Gudu”Perché viaggiare è la miglior scuola per i vostri figli” per In Viaggio con la mia Tribù
“Viaggi ecosostenibili” per Viaggio Oltre il Limite
“Mollare tutto, partire e ritornare a casa” per Instantanee di Viaggio - Articoli e contributi per blog in lingua inglese:
“Travel will be transformed and become transformative” per Travel Inspires
“Small changes can make the world a better place” per Experiencing The Globe
“The Holy Face in Lucca “ per www.karolinapatryk.com
“SustainableTravel Fails” for Getaway Girl
“40 Most Romantic Places in the UK” for Emily Luxton
“12 Inspiring community-based ecotourism projects” for Finding Jing
I MIEI SERVIZI
Cosa offro ad operatori turistici e destinazioni
- Analisi della propria offerta turistica e attuale posizionamento web/social
- Formazione e assistenza nella creazione di prodotti turistici di valore, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, outdoor ed esperienze trasformative, adattandoli al proprio target e piano marketing
- Promozione attraverso i miei canali web e social (in particolare Instagram e Pinterest) con articoli e post inediti non con semplici link di affiliazione ma che raccontino tramite storytelling emotivo
- Articoli sponsorizzati (ottimizzati seo), recensioni e/o produzione articoli e contenuti social partecipando a presstrip/blogtour
- Creazione contenuti bilingue (italiano/inglese) per il vostro blog e/o canali social
Cosa offro ai viaggiatori
- Pianificazione di itinerari di viaggio su misura (destinazioni in cui sono specializzata: Toscana e Cinque Terre, Australia, Asia)
- Consulenza 1:1 su come affrontare un viaggio trasformativo o viaggiare in maniera responsabile e sostenibile
- Accompagnamento turistico di individuali o piccoli gruppi
La mia attività è di consulenza e pianificazione. Tutte le prenotazioni sono responsabilità del viaggiatore/viaggiatrice.
Simona